26 nov 2013

In cerca di Calliope: Presentazione


La scrittura è una passione che mi accompagna fin dall’infanzia. Ricordo ancora con affetto i primi tentativi, alle scuole elementari, di replicare i grandi poemi che invocavano Calliope come musa ispiratrice. La "Divina Commedia" e l’"Iliade" divenivano così la "Divina Castagna" e "La guerra di Gelatoia", subendo fantasiosi stravolgimenti a causa della mente di un bambino affascinato da quelle opere immense. Un fascino destinato a influenzare imprescindibilmente questa mia passione.       
Se dovessi spiegare con chiarezza perché io provi la necessità di scrivere, probabilmente rimarrei spiazzato. Chiunque sia interessato a scoprirlo, dunque, dovrà accontentarsi dell’unica e dubbia risposta che posso concedere: liberare la mente.
Da qui, le interpretazioni, divengono innumerevoli ; anche per me, che spero di non confondervi fin dal principio. E’ possibile individuarvi un semplice sfogo, in un costante scontro fra la realtà e l’irreale; il desiderio di trasformare un concetto in una storia, per donargli un fascino catturante altrimenti assente; o l’esigenza, a tratti inspiegabile, di dare vita a personaggi che affollano il pensiero, quasi fossero loro stessi a cercare una via d’uscita dall’immaginazione, per conquistarsi uno spazio un poco più tangibile.
Prima di perderci nella follia di questi concetti, però, torniamo ben saldi alla realtà e gli obiettivi di questo progetto.
Nella mia produzione personale di storie, al seguito delle prime fantasiose copie di poemi celebri, ho quasi sempre mirato alla stesura di romanzi corposi. Lavori che, pur ponendosi  idealmente come i più adatti a dar libero sfogo alle mie idee, sottraggono per forza di cose grandi quantità di tempo. Vincolandomi talvolta a loro, al punto di mettere da parte nuovi esperimenti narrativi e stilistici; con un’orda di personaggi a bussare alle porte della mente. 
E’ per questa ragione che, negli ultimi anni, ho scoperto che la stesura di storielle brevi (seppure, a volte, questo aggettivo rischi d’essere usato a sproposito) mi consente di compiere i miei esperimenti, quali che siano, con maggiore efficacia; trovando la riposta, per quanto concerne la mia necessità di scrivere, nel ripartire il mio tempo fra entrambe le tipologie di racconto.
Questo blog nasce con l’intenzione di condividere, con chi avrà la curiosità di leggerle, proprio queste storielle brevi; e se Calliope lo vorrà, anche qualche dettaglio in merito a romanzi più corposi, tendenzialmente tinti di epicità, sotto la sua influenza.
Il genere dei racconti tenderà a variare di volta in volta, proprio a causa della natura sperimentale di molte di queste storie. Quel che potrà certamente contraddistinguerle, sarà la presenza, in ciascuna, di un elemento magico, fantastico o che comunque sappia di mitico. Spaziando fra fiabe e favole, storie comiche o tragiche, romantiche o crude, potrebbero venire a mancare esclusivamente racconti dei tempi odierni o di vita vissuta. Possiate perdonarmi.
Cercherò (e qui sta la sfida e l’invocazione a Calliope per sufficiente ispirazione) di proporvi un nuovo racconto abbastanza regolarmente; non meno di uno al mese, e con tempi ancor più brevi fino a quando potrò attingere a brevi storie scritte in passato, che necessitano solo di una spolverata.
Saranno ovviamente graditissimi i commenti, per conoscere le vostre opinioni su ciascuno dei racconti; siano esse considerazioni (brevi, lunghe o dettagliate quanto vorrete), critiche, o persino, ma non esageriamo, apprezzamenti.

2 commenti:

  1. 27 novembre 2013

    .
    BRAVO, Enrico!

    Hai tracciato la strada, organizzandola: condivideremo con piacere i tuoi pensieri che, già da ora, mostrano una certa ampia comunicazione verso l'interlocutore.

    Fin da adesso, il mio "IN BOCCA AL LUPO!".

    Lauretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Laura!
      E' un piacere condividere questi pensieri con chiunque abbia il desiderio di leggerli.
      "Crepi il lupo" ovviamente!

      Elimina